Condizioni di vendita, Termini del servizio e Garanzia

Versione 2 del 18/06/2014

Art.1: DEFINIZIONI

1.1 Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art.12 D.Lgs.70/2003, integrati dal D.Lgs.21/2014, hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza dalla ditta Farmacia “Saravalle” S.n.c con P. IVA 01326230297 per mezzo di rete telematica tramite il sito internet www.farmasemplice.it, d’ora in poi definiti in modo unitario FARMASEMPLICE.

1.2 Per contratto di vendita “on line” si intende il contratto a distanza stipulato tra FARMASEMPLICE ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza che, per tale contratto, avviene principalmente tramite internet, senza per questo precludere l’uso in forma minore di altri mezzi di comunicazione. L’uso di mezzi di comunicazione aggiuntivi a internet potrà avvenire per migliorare la definizione di un contratto di vendita che ha avuto origine online.

1.3 Per consumatore, d’ora in poi indicato come CONSUMATORE, s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili direttamente o in modo mediato all'attività professionale eventualmente svolta.

1.4 Per utilizzatore professionale, d’ora in poi indicato come UTILIZZATORE PROFESSIONALE, s'intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o in modo mediato riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Art.2: ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

2.1 Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da FARMASEMPLICE, la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web; le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.

2.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l'accesso da parte del cliente CONSUMATORE o UTILIZZATORE PROFESSIONALE al sito internet corrispondente all'indirizzo www.farmasemplice.it, ove, questi potranno concludere il contratto per l'acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.

2.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

2.4 Il CONSUMATORE o UTILIZZATORE PROFESSIONALE, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con FARMASEMPLICE le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che FARMASEMPLICE non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

2.5 Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D.lgs. n. 185 del 22 maggio 1999, mentre la tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, e successive modifiche ed integrazioni.

Art.3: PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO

3.1 I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul sito farmasemplice.it – nei limiti della loro disponibilità – costituiscono per il CONSUMATORE offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l'accettazione da parte dello stesso CONSUMATORE , manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni e l'adesione on line, seguendo le istruzioni a video e accettando integralmente quanto riportato nelle pagine con la dicitura “Condizioni di utilizzo” e “Privacy”.

3.2 Per l’UTILIZZATORE PROFESSIONALE, invece, le ordinazioni dei prodotti sono espressamente dichiarate irrevocabili durante tutto il tempo previsto per la consegna e, comunque, per 30 giorni dalla data dell'ordine.

3.3 Nella ipotesi sub 3.2, la proposta irrevocabile di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data “on line”, seguendo le istruzioni a video ed accettando integralmente quanto riportato nelle pagine con la dicitura “Condizioni di utilizzo” e “Privacy”.

3.4 Tutti i clienti possono pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all'atto dell'acquisto.

3.5 I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti al peso volumetrico stabilito dal corriere in relazione al peso e all'ingombro, alla destinazione di consegna e/o altri eventuali servizi richiesti (assicurazione, orari di consegna, etc.).

3.6 Nel caso sub 3.2, il ricevimento dell'ordine non impegna FARMASEMPLICE fino a quando la medesima non abbia espressamente accettato l'ordine stesso con atto scritto o con la spedizione della merce.

3.7 L'acquirente attribuisce espressamente a FARMASEMPLICE la facoltà di accettare anche solo parzialmente l'ordine effettuato, consentendole la spedizione diretta della merce nei limiti determinati dalla venditrice. In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.

3.8 Prezzi di Vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel sito farmasemplice.it sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta.
In caso di discordanza dei prezzi, successivi all'ordine del Cliente questi verranno immediatamente comunicati al Cliente telefonicamente o a mezzo e-mail che senza nessuna penale potrà recedere dall'impegno d'acquisto assunto.

Art.4: MODALITÀ DI CONSEGNA

4.1 FARMASEMPLICE provvederà a recapitare ai clienti, presso l'indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corrieri o altre forme di consegna concordate tra le parti.

4.2 La merce acquistata verrà consegnata entro i termini previsti dall'art.6 Dlgs 185/1999. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

4.3 Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n.9, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. Il diritto di recesso è ovviamente escluso ove i beni venduti siano fatti “su misura” del cliente.

4.4 FARMASEMPLICE non è responsabile dei danni o ritardi nella consegna causati dal vettore ai prodotti acquistati, restando totalmente estranea ai rapporti tra lo stesso vettore ed il cliente.

4.5 Il cliente potrà scegliere un altro vettore, restando ovviamente inteso che in tal caso il trasporto avverrà a suo esclusivo rischio, cura e spese, e che il pagamento non potrà avvenire in contrassegno, ma, oltre che con le altre modalità indicate sul sito, a mezzo pagamento anticipato.

Art. 5: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

5.1 Il cliente potrà acquistare i prodotti alle condizioni indicate nel catalogo elettronico predisposto dal sito www.farmasemplice.it

5.2 FARMASEMPLICE non garantisce la continua disponibilità dei prodotti alle condizioni offerte, restando impegnata, in caso di indisponibilità e di avvenuto pagamento della merce, ad informare tempestivamente il cliente ed a rimborsare il prezzo senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni.

Art.6: RESPONSABILITÀ

6.1 FARMASEMPLICE non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

6.2 FARMASEMPLICE non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

6.3 FARMASEMPLICE non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. FARMASEMPLICE, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente il quale, essendo realizzato tramite una connessione protetta esterna al sito, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

6.4 FARMASEMPLICE inoltre non è in grado di conoscere i dati forniti al finanziatore, atteso che al momento della scelta di questo mezzo di pagamento, all'acquirente si apre una connessione protetta, trasmessa direttamente al finanziatore stesso.

Art. 7: GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

7.1 Tutti i prodotti venduti da FARMASEMPLICE sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà esibire il documento di acquisto. Il Cliente dichiara con l'accettazione del contratto d'acquisto di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia, che accetta.

7.2 GARANZIA CONVENZIONALE: La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

7.2 GARANZIA DI CONFORMITA’: La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al CONSUMATORE. In caso di difetto di conformità, FARMASEMPLICE provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di FARMASEMPLICE. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, FARMASEMPLICE non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da FARMASEMPLICE.

7.3 DOA (Dead on Arrival)
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore e se prodotto a garanzia Italiana. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Per prodotto non funzionante alla consegna non va inteso quando questo arrivi danneggiato a causa del trasporto a casa del Cliente. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, FARMASEMPLICE non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

7.4 Tempi di sostituzione
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

7.5 Ritardi
Nessun danno può essere richiesto a per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni POSTE IN ESSERE DAI CENTRI ASSISTENZA SCELTI DAL CLIENTE. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, materiale di consumo integro, manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7.6 Restituzione
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al riguardo, il D.Lgs.21/2014 prevede che la restituzione dovrà avvenire entro un termine non inferiore a 14 giorni solari a partire dal ricevimento della merce.

Art.8: OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

8.1 Il CONSUMATORE si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n.185/1999.

8.2 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da FARMASEMPLICE, che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

8.3 È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

8.4 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. FARMASEMPLICE si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

8.5 Il Cliente manleva FARMASEMPLICE da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art.9: DIRITTO DI RECESSO

9.1 Ai sensi dell'art.5 del Dlgs 22 maggio 1999, n.185, il cliente consumatore può esercitare il diritto di recesso, eccezione fatta per i beni venduti “su misura”, restituendo il bene ricevuto nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo di garanzia o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio esterno, ed ottenendo il rimborso del prezzo pagato.

9.2 Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato nel rispetto delle condizioni inderogabili stabilite dalle aziende produttrici ed il diritto di recesso potrà essere esercitato purché il bene non sia stato utilizzato.

9.3 Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione e dell'originario dell'imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.

9.4 Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Farmacia “Saravalle”, via Roma 94, 45030 Guarda Veneta (RO). Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma o un fax al quale dovrà seguire entro 48 ore la suindicata lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifesto recesso.

9.5 FARMASEMPLICE accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine; solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'importo versato dal consumatore per l'acquisto dei prodotti.

9.6 Le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l'eventuale riconsegna a FARMASEMPLICE non sono rimborsabili.

Art.10: AUTORIZZAZIONI

10.1 Compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza FARMASEMPLICE ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di FARMASEMPLICE l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale FARMASEMPLICE non può accedere.

10.2 Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 9 delle presenti condizioni generali, o in ogni caso in cui al pagamento non dovesse conseguire il perfezionamento della vendita, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

Art.11: RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

11.1 FARMASEMPLICE ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente e indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

11.2 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art.8 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per FARMASEMPLICE di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

Art.12: GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

12.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.farmasemplice.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Dlgs n.50 del 15.1.1992 e del Dlgs n.185 del 22.5.1999.

12.2 Il contratto di vendita tra il Cliente e s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è, secondo la normativa vigente, quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rovigo.

Iscriviti alla newsletter